Intervista a Eugenia Palumberi
È cresciuta tra i profumi intensi degli estratti erboristici ricavati dal padre nel piccolo laboratorio allestito in una mansarda bolognese. Eugenia Palumberi, la mente creativa che si cela dietro la linea di cosmesi Puravida Bio, racconta come la natura sia per lei una vera e propria fonte di ispirazione. “Non ho mai avuto dubbi su cosa fare da grande, a undici anni mi divertivo a creare tonici e acqua di rose” così esordisce quando le si chiede come si è accostata al mondo della cosmesi. Dopo gli studi in chimica e farmaceutica decide di dedicarsi all’azienda di famiglia e tramutarla in un brand di cosmesi biologica all’avanguardia.
Quando lavora in laboratorio coniuga una componente scientifica a una più emotiva. Per prima cosa immagina cosa vorrebbe lei stessa per prendersi cura della sua bellezza. Il suo essere donna, sensibile e istintiva, non è un ostacolo bensì la matrice del suo successo. Nell’intervista rilasciata alla redazione di Purablog spiega che ha compiuto una scelta ben precisa in ambito professionale, desidera rivolgersi direttamente a chi apprezza i suoi prodotti divenendo un punto di riferimento per le consumatrici PuraVida Bio.
La sensazione che provi dopo aver trovato la formula giusta per una crema cosmetica
È come degustare finalmente un piatto appena cucinato dopo avere selezionato minuziosamente gli ingredienti e calibrato le giuste quantità.
Un pregio che tutti ti riconoscono
Sono particolarmente tenace quando si tratta di raggiungere un obiettivo in cui credo.
Un difetto
Sono spontanea, non ho filtri, si vede subito cosa penso.
Le ragioni del biologico
Nella cosmetica certificata biologica è controllata tutta la filiera, dalla provenienza delle erbe e delle materie prime al prodotto finito. È una necessità per chi produce e una sicurezza per chi consuma.
L’ingrediente naturale a cui sei più affezionata
Ho una predilezione per l’olio di jojoba, una cera liquida ambrata, dall’odore caratteristico, estremamente nutriente e dal tocco vellutato.
Un fantastico alleato antirughe è il pomodoro che contiene il licopene, un forte antiossidante, liberato durante la cottura.
Perché senza compromessi
Il mio obiettivo è sempre stato cercare la formula perfetta che, senza compromessi, permettesse la massima efficacia nel rispetto della salute e dell’ambiente.