Quando si pensa all’autunno è difficile non pensare anche alle castagne, simbolo di questa stagione tanto quanto la famosa foglia d’acero. È un frutto molto amato, gustoso e ricco di proprietà nutritive, che hanno fatto guadagnare al castagno l’appellativo di “albero del pane”.
Che siano buone a tavola è risaputo, meno note sono invece le sue preziose proprietà cosmetiche. Di certo non sono passate inosservate a chi, nei nostri laboratori cosmetici, si occupa di attivi e formulazioni. Infatti, la castagna, è alla base di uno dei cosmetici PuraVida Bio più amati. Sicuramente hai già capito di quale prodotto stiamo parlando.
Quando l’autunno fa bene alla pelle
Grazie soprattutto alle sue proprietà antinfiammatorie, nutrienti e antiossidanti, la castagna è una materia prima che offre risultati molto interessanti in cosmetica. L’estratto di castagne, infatti, migliora l’idratazione e ripara dai danni solari, mentre la vitamina C – presente al suo interno – stimola la produzione di collagene e restituisce elasticità e turgore alla pelle. L’utilizzo della polpa, inoltre, svolge un’azione astringente ideale per le pelli grasse.
I benefici delle castagne a portata di mano
Da qualche settimana la pelle delle nostre mani è compromessa, oltre che dall’utilizzo massiccio del gel disinfettante, anche dall’arrivo del clima più rigido. Probabilmente è un po’ presto per tirare fuori i guanti, ma non è mai troppo tardi per proteggerle con la CREMA MANI di PuraVida Bio, ricca di estratto di castagna. Mentre svolge un’azione lenitiva e idratante difende dagli effetti delle basse temperature sulla pelle e dalla formazione dei radicali liberi.
Dalla cosmetica alla tavola
In cosmetica le castagne sono preziose, ma sono anche risolutive per chi ha spesso fame, infatti hanno un forte effetto saziante e contrastano la stanchezza, per questo sono consigliate per combattere i cali di energia e forza, sia fisica che mentale. La grande quantità di fibre e sali minerali le rende utili in caso di anemia, mentre l’acido folico aiuta a prevenire le malformazioni fetali nelle donne in dolce attesa. Grazie alla presenza di vitamine e carboidrati complessi, sono considerate una valida alternativa ai cereali. Inoltre, riducono il colesterolo e riequilibrano la flora batterica.
Le castagna è un frutto sano e nutriente che è sempre meglio non far mancare sulle nostre tavole e sulla nostra pelle. Ora sapete anche perché.
Per restare aggiornati sulla cosmetica biologica fermentata di PuraVida Bio seguici su Facebook e Instagram.