fbpx

Purablog

Chi ha inventato il make up?

Il trucco è un alleato delle donne. Ombretti variopinti, tratti di matita scura, rossetti luminosi sono vere e proprie armi di seduzione che ci consentono di trasformare il nostro aspetto ogni giorno. Ma è sempre stato cosi? La civiltà egiziana è stata una delle prime a scoprire la potenza dei colori applicati sul volto. Utilizzavano una polvere ottenuta dalla macinatura di mandorle, piombo e rame per intensificare lo sguardo. In epoca romana, invece, le labbra venivano cosparse di polvere di ocra per renderle più sensuali.

Nel novecento sono sorte le prime case cosmetiche, negli anni ’20 i volti hanno labbra color ciliegia e occhi misteriosisfumati di nero. Gli anni ’50 saranno, tuttavia, rivoluzionari per il mondo della cosmesi. Si scoprono e si utilizzano nuove cromie, mentre le dive del cinema divengono icone da imitare. Colori drammatici e ciglia finte sono le caratteristiche principali degli anni ’70, epoca in cui l’immagine si fa più artificiale. Protagonisti indiscussi rimangono gli occhi dalle forme allungate e magnetiche. Negli anni ’80 impera l’eccesso, eyeliner e ombretti blu e viola. E poi? Sul finire del secolo vi è un ritorno alla semplicità e all’essenzialità con il nude look. Si rivaluta il colore della terra per dare naturalezza allo sguardo e il rosa per impreziosire appena le labbra.

A quale epoca vi sentite di appartenere? Sperimentate e sperimentatevi attraverso la storia del make up!

Ecco un tutorial per realizzare un intenso trucco anni 70. Prima di procedere applicate una crema idratante PuraVida Bio, scegliete quella più adatta al vostro tipo di pelle per rendere il look impeccabile.

  • Dopo aver steso un velo di primer sulla palpebra mobile applicate una matita blu vivo morbida che poi sfumerete fino a sfiorare l’arcata sopraccigliare.
  • Applicate uno strato di ombretto grigio per fissare e spegnere elegantemente il colore e un tocco di ombretto blu scuro per definire la piega dell’occhio
  • Tracciate una linea di eyeliner nero sopra le ciglia
  • Sfumate la parte sotto dell’occhio con dell’ombretto marrone
  •  Esaltate l’incarnato con un blush pesca sfumato al centro delle guance