Purablog

Curcuma: cosa la rende così speciale?

Se ne sente parlare spesso negli ultimi tempi, come se questa spezia fosse apparsa dal nulla all’improvviso. Ma in realtà, la curcuma, oltre ad essere l’ingrediente principale del già noto curry, ha una lunga storia alle spalle ed è utilizzata nella cultura orientale fin dall’antichità.

Ma cosa la rende così speciale?

Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Cos’è la curcuma?

La curcuma è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae (la stessa dello Zenzero) e comprende circa 80 specie conosciute. La più utilizzata in cucina, fitoterapia e cosmetica è la Curcuma Longa (o Curcuma domestica), e in maniera decisamente minore anche la Curcuma xanthorrhiza e la Curcuma zeodaria. Della pianta si utilizza il cosiddetto “rizoma tuberizzato”, ovvero la parte sotterranea del fusto contenente le molecole nutrizionali.

È originaria dell’Asia meridionale, principalmente dell’India sub-occidentale, ma oggi viene coltivata anche nella maggior parte delle regioni tropicali. Necessita infatti di una temperatura compresa fra i 20°C e i 30°C e di una notevole quantità di precipitazioni. Le piante vengono raccolte annualmente e, solitamente, una parte dei rizomi viene conservata per la coltivazione successiva.

Quali sono le sue caratteristiche?

Mentre il sapore col passare del tempo tende a scomparire, il colore si mantiene inalterato. Per questo la curcuma viene largamente impiegata come colorante per alimenti, tra i quali il formaggio, lo yogurt, la mostarda e i brodi in scatola. La radice, da cui si ricava la droga, è utilizzata dalla medicina ayurvedica come una sorta di antinfiammatorio naturale ed è ricca di proprietà benefiche. Vediamole nel dettaglio.

Proprietà alimentari.

  • Aiuta a eliminare le tossine dall’organismo e migliora il funzionamento della cellula epatica. Se si vuole ottenere un beneficio sul fegato però, la curcuma non dev’essere mischiata al pepe nero, che aiuta gli effetti antinfiammatori ma inibisce quelli detossinanti.
  • Contrasta i radicali liberi grazie al suo potente effetto antiossidante.
  • Ha un’azione anti-tumorale. Il National Cancer Institute infatti, l’ha inserita tra le sostanze preventive dei tumori intestinali.
  • Grazie alla presenza della curcumina, è una preziosa alleata del sistema cardiovascolare: rafforza i vasi sanguigni, contrasta le malattie cardiache e agisce sui livelli di colesterolo nel sangue.
  • Regolarizza le funzioni gastriche, alleviando i dolori di stomaco.
  • È benefica per il sistema nervoso, prevenendo infiammazioni e rallentando l’invecchiamento delle cellule celebrali.
  • Aiuta a perdere peso, favorisce la digestione ed ostacola gonfiori e flatulenza.
  • Svolge un’azione antibatterica. Infatti, miscelata a miele e limone, è un ottimo rimedio per raffreddore e mal di gola.
  • È un antinfiammatorio naturale: indicata per infiammazioni croniche, infiammazioni che colpiscono l’apparato gastrico e patologie artrosiche. Per potenziare questi effetti è sempre meglio abbinarla al pepe nero che, grazie alla presenza di piperina, è in grado di aumentare notevolmente la concentrazione ematica di curcumina.

Proprietà cosmetiche.

  • Grazie alla presenza di curcumina e vitamina C, svolge una potente azione antiossidante: contrasta i radicali liberi, ostacola la formazione delle rughe e protegge dai raggi UV.
  • È un antinfiammatorio naturale, ideale per alleviare i sintomi di alcune malattie della pelle, come l’orticaria, la psoriasi, gli eczemi e la rosacea.
  • Depura ed elimina le tossine, donando alla pelle un colorito più tonico e luminoso.
  • Grazie alla presenza di acidi grassi e fitosteroli svolge un’azione sebo-regolatrice: purifica le pelle senza aggredirla ed elimina punti neri e depositi di grasso.
  • È in grado di rivitalizzare e idratare in profondità i tessuti, risultando ideale anche per le pelli secche.

Adesso che sapete proprio tutto su questa preziosa spezia orientale, non vi resta che provare la Linea Detox PuraVida Bio, composta dalla Detox Mask, dal Detox Siero e dalla Detox Crema. Grazie alla sua formulazione a base di curcuma, potrà garantire alla vostra pelle tutti i benefici di questo insostituibile elisir di bellezza.