fbpx

Purablog

Datevi appuntamento per un picnic ecologico!

Fragole e zucchero di canna, piatti vintage e tovaglia a quadri…

La primavera è arrivata e desiderate immergervi nel verde? Organizzate un picnic! Scegliete un prato soleggiato, una spiaggia ancora vuota oppure una radura in mezzo a un bosco. Per rispettare la bellezza della natura e il pianeta, però, date appuntamento ai vostri amici per un “picnic ecologico”. Bastano pochi accorgimenti per rendere l’esperienza estremamente gradevole…

Cercate di spostarvi in bicicletta, in treno oppure utilizzando un’unica auto, ne guadagnerete in buon umore!

Bandite i cibi confezionati e pensate, invece, un menù utilizzando ingredienti biologici e preferibilmente a km0. Questa è la stagione delle fragole. Preparate una macedonia con zucchero integrale di canna e limone da gustare all’ombra di un albero. Oppure unite il sapore dolce e intenso delle ciliegie mature a uno yogurt alla frutta.

Non portate piatti e posate di plastica, optate per materiali biodegradabili. Se desiderate un tocco glamour inserite nel vostro cestino da picnic piatti, posate di casa e una tovaglia a quadri. L’ideale è cercare questi oggetti nei mercatini vintage, il vostro pasto si ammanterà di una meravigliosa atmosfera retro.

Se i vostri bimbi vogliono giocare abbandonate per un giorno le tecnologie e invitateli a correre, a scoprire sentieri nuovi, se vi trovate in montagna, o a raccogliere conchiglie se siete in riva al mare. L’unica cosa che si può, senz’altro, concedere è una palla colorata con cui si sbizzarriranno in infiniti giochi.

Dietro di voi non lasciate alcuna traccia, raccogliete e suddividete avanzi e rifiuti in sacchetti adatti per la raccolta differenziata.

Ultimo consiglio: non alterate la vegetazione, ammiratela, studiatela, fotografatela e imprimetela nella memoria!