Per chiudere questo anomalo anno in “bellezza”, abbiamo pensato di lasciare la parola alla creatrice e formulatrice di PuraVida Bio, la Dott.ssa Eugenia Palumberi.
Un chiacchierata ricca di informazioni, spunti interessanti e qualche valido consiglio più che mai attuale.
La cosmetica è un settore che si evolve anno dopo anno, grazie a nuove scoperte scientifiche e tecnologie sempre più innovative. Quale sono stati i cambiamenti più importanti degli ultimi anni?
Tra le innovazioni più importanti c’è senza dubbio la fermentazione, alla base dei cosmetici PuraVida Bio (clicca qui per saperne di più), e l’utilizzo dei peptidi. Questi ultimi, grazie alla loro azione mirata, hanno molto influenzato il mondo della cosmetica e, solo da pochi anni, abbiamo la possibilità utilizzarli anche nella cosmesi biologica.
La pandemia che stiamo vivendo ha cambiato – e cambierà – le carte in tavola dal punto di vista umano, professionale e industriale. Come sta influenzando il mondo della cosmetica e quali ripercussioni avrà sul suo futuro?
Quella che è stata influenzata maggiormente dalla pandemia in corso è soprattuto l’industria del make-up, con una crisi che ha coinvolto anche le grandi aziende del settore. In calo, a causa dell’utilizzo delle mascherine, soprattutto le vendite di rossetti e fondotinta. Per quanto riguarda invece i prodotti di skincare, c’è stato un incremento di produzione di trattamenti detox, utili per contrastare gli effetti delle mascherine sulla pelle del viso (di cui parliamo qui).
Grandi cambiamenti hanno toccato, ovviamente, anche la vita privata di ognuno di noi. Passiamo in casa più tempo e molte delle nostre abitudini sono state stravolte. Stare molto tempo al chiuso, può avere delle ripercussioni sulla nostra pelle? E quale skincare sarebbe meglio seguire in questo periodo?
Stare molto tempo al chiuso può causare diversi problemi alla pelle. In primis, la mancanza della luce solare, porta a una diminuzione della vitamina D e di conseguenza il corpo produce meno acido ialuronico. Per stimolare la produzione di quest’ultimo e ridare turgore e tonicità alla pelle, consiglio di utilizzare il nostro Balsamo Antirughe XXN.
Un altro problema, per lo più di questo periodo, è l’utilizzo del riscaldamento che rende gli ambienti particolarmente secchi e potenzialmente dannosi per la pelle. Consiglio di applicare un siero come lo Jaluronio Siero System (ma vanno bene anche Neugene ed Elastenio) di giorno, che cattura l’umidità presente nell’aria e la trattiene sulla pelle grazie alla presenza di glicossaminocligani e acido ialuronico, e dopo il Balsamo Antiughe XXN o la Crema Antirughe per le pelli più grasse. La sera, invece, consiglio l’utilizzo del Siero Detox e una crema a piacere, o solo della Crema Detox per le pelli più giovani.
Inoltre, si può approfittare di tutto il tempo che passiamo in casa, per dare ulteriori benefici alla pelle del viso applicando la Maschera Viso Antipollution.
PuraVida Bio è un brand che porta avanti una filosofia etica e cosmetica ben precisa e che utilizza solo materie prime naturali, biologiche e fermentate. A cosa è dovuta una scelta di questo tipo e quali sono i vantaggi per la pelle?
La filosofia di PuraVida Bio parte da una semplice premessa: tutto ciò che rispetta l’ambiente, rispetta anche la nostra pelle. Oltre a essere ecologiche e naturali, le nostre materie prime sono anche biologiche e fermentate. Biologiche perché in questo modo siamo sicuri che le piante siano cresciute in un ambiente sano, senza pesticidi né sostanze chimiche di altro tipo, dannose sia per la pelle che per l’ambiente. Fermentate perché questa tecnica trasforma ingredienti già ricchi di benefici, in altri ingredienti ancora più efficaci.