Purablog

Mandorla: la bioecocosmesi incontra le tradizioni pasquali.

Alla fine dei pasti o in dolci tipici come la colomba e l’agnello di pasta di mandorle (soprattutto al sud), questa gustosa frutta secca è una presenza costante nei pranzi e nelle cene pasquali, consigliata dai nutrizionisti anche come spuntino per placare la fame durante la giornata. Oltre a ritrovarla sulle nostre tavole, la mandorla è presente in gran quantità anche nella formulazione della bioecocosmesi di PuraVida Bio, grazie alla sua versatilità e alle sue molteplici proprietà benefiche.

In cosmetica viene utilizzato soprattutto l’olio di mandorle dolci,  che si ottiene dalla spremitura a freddo del seme oleoso del Prunus dulcis. Da non confondere con il Prunus mygdalus, da cui nasce la mandorla amara, considerata tossica perché, schiacciandola, libera l’acido cianidrico. L’olio di mandorle dolci era già noto nell’antico Egitto per la cura della pelle dei nobili e per massaggi terapeutici, mescolato a miele, cannella e vino aromatico. Leggenda vuole che la regina Cleopatra lo usasse quotidianamente.

Scopriamo tutte le sue proprietà cosmetiche:

  • Ha un’azione emolliente e nutre la pelle in profondità, grazie all’alta percentuale di grassi insaturi e polinsaturi (acido oleico, linoleico, palmitico e stearico).
  • Previene l’invecchiamento cutaneo e stimola il rinnovamento cellulare, grazie all’elevata presenza di vitamine e sali minerali.
  • Ha un potere elasticizzante: applicato sulla zona interessata aiuta a prevenire le smagliature.
  • Contrasta la formazione delle rughe.
  • È un ottimo rimedio contro le occhiaie.
  • Ha un’azione lenitiva: dona sollievo alle pelle dei bambini, anche neonati, in caso di arrossamenti e irritazioni.
  • Idrata la pelle, ostacolando l’evaporazione dell’acqua cutanea.

Proprio per queste ragioni, l’olio di mandorle dolci è presente nella formulazione di molti prodotti PuraVida Bio: Latte Corpo e Olio Corpo della Linea Experience, Detox Siero, Trattamento Rimodellante Corpo, Latte Detergente, Sieroil Antirughe XXN eXXtra Nutriente, Crema Pelli Sensibili, Struccante Occhi Bifasico, Baby Bagno Crema, Baby Crema Idratante, Baby Crema Protettiva, Olio Baby.

Per queste feste quindi, non fatevi mancare la mandorla. Una preziosa alleata del vostro benessere: sia sulla tavola, che sulla pelle. Buona Pasqua!