Purablog

Mani: perché è importante lavarle spesso.

Ogni giorno le nostre mani entrano in contatto con un gran numero di batteri, maneggiando le banconote per esempio, o semplicemente toccando la maniglia di una porta. Anche adesso, mentre leggete questo articolo, state utilizzando una tastiera o un telefono, considerati tra gli oggetti di uso quotidiano con la maggior presenza di germi.

Come confermato dagli studi, sulle mani sono presenti più di 150 specie di microbi, diversi da individuo a individuo e persino dalla mano sinistra a quella destra.

Esistono due tipi di flora batterica:

Flora batterica residente: microrganismi che vivono nelle cellule superficiali dell’epidermide. Svolgono una funzione protettiva, ma possono comunque essere causa di infezioni se portati a contatto con cavità non sterili.

Flora batterica transitoria: microrganismi potenzialmente più pericolosi, essendo portatori di malattie come la Salmonella, la E. Coli e l’influenza. È possibile rimuoverli lavando accuratamente le mani.

Lavare le mani nella maniera giusta infatti, è fondamentale per evitare problematiche legate alla presenza di batteri. Secondo il Center for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta rappresenta “la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni”.

Molte volte, per via della fretta, le mani vengono lavate e asciugate grossolanamente. Ma questo metodo è sbagliato e potenzialmente nocivo, perché, oltre a non eliminare i germi presenti, rende le mani più propense a entrare in contatto con altri batteri.

Per lavarle nella maniera corretta bisogna sempre utilizzare il sapone, detergere accuratamente anche dita, unghie e polsi, sciacquare e asciugare per bene con asciugamani puliti. Il sapone aiuta a rimuovere i batteri, ma non li uccide. Per farlo bisogna scegliere un detergente con proprietà antibatteriche. È importante, inoltre, non utilizzare il sapone per i piatti, perché può danneggiare l’epidermide a causa del suo pH troppo forte.

Per un’igiene adeguata consigliamo il Detergente Mani e Corpo PuraVida Bio, che rispetta il film idrolipidico naturale lasciando la pelle morbida e idratata. Dopo averlo provato, non riuscirete più a fare a meno della sua fresca e fruttata profumazione.