Purablog

Materie prime: dalla tradizione natalizia alla bioecocosmesi.

Il Natale vanta una lunga tradizione, simbolica e gastronomica, di cui fanno parte un gran numero di piante, frutti o oggetti di vario tipo. Nonostante le differenze culturali, alcuni must sono considerati natalizi a prescindere dal luogo. Pensiamo all’albero o al vischio per esempio.

Tra gli ingredienti che compongono dolci e piatti tipici delle feste, ce ne sono alcuni che ritroviamo anche all’interno dei prodotti PuraVida Bio. Abbiamo selezionato e analizzato i più importanti.

Melograno – Donare un melograno a Natale e mangiarlo insieme a Capodanno è considerato di buon auspicio. Il frutto – dai molteplici benefici – è un alleato importante anche in cosmetica, in quanto ricco di proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti.  È inoltre un potente antiossidante: contrasta i radicali liberi e aiuta a prevenire la formazione di rughe e segni del tempo.

Dove lo trovi? Crema Idratante Pelle Secca, Detox Siero, Detox Mask, Baby Shampoo, Baby Crema Idratante, Tonico Attivo.

 

Mandorla – Alla fine del pasto o in dolci tipici come la pasta di mandorle e il torrone, questa gustosa frutta secca è una presenza costante nei pranzi e nelle cene natalizie. Oltre a ritrovarla sulle nostre tavole, la mandorla è un importante alleato anche in cosmetica: il suo olio per esempio, ottenuto dalla pressione a freddo del seme, è consigliato per pelli sensibili e delicate, è ricco di proprietà elasticizzanti ed emollienti, e aiuta a prevenire le smagliature. Utile per rinforzare capelli sfibrati ed eliminare dal viso le impurità accumulate durante il giorno, la mandorla è inoltre dotata di proteine molto simili al collagene: combattono l’invecchiamento cutaneo, alleviano il prurito e accelerano la guarigione della dermatosi.

Dove lo trovi? Latte Corpo Zenzero e Vaniglia, Latte Corpo Geranio e Ylang Ylang, Latte Corpo Iris e Mimosa, Latte Corpo Miele e Neroli, Olio Corpo Zenzero e Vaniglia, Olio Corpo Geranio e Ylang Ylang, Olio Corpo Iris e Mimosa, Olio Corpo Miele e Neroli, Detox Siero, Trattamento Rimodellante Corpo, Latte Detergente, Sieroil Antirughe XXN eXXtra Nutriente, Crema Pelli Sensibili, Struccante Occhi Bifasico, Baby Bagno Crema, Baby Crema Idratante, Baby Crema Protettiva, Olio Baby.

 

Zenzero – Un biscotto di pan di zenzero è sempre un buon modo per chiudere una cena natalizia: grazie al suo sapore vivace – e a prescindere dalle tradizioni regionali – si è guadagnato negli anni un posto sulle nostre tavole. Ma lo zenzero, oltre a essere un valido alleato in cucina, si è dimostrato importante in cosmetica per via delle sue molteplici proprietà. Questa radice, che contribuisce a cancellare macchie, acne e brufoli, ha anche un effetto anti-age, anti-infiammatorio ed energizzante.

Dove lo trovi? Latte Corpo Zenzero e Vaniglia, Bagno Doccia Zenzero e Vaniglia, Olio Copro Zenzero e Vaniglia.