Purablog

Pura Vida | Due parole. Un modo di vivere.

Se vi è già capitato o vi capiterà di visitare il Costa Rica, non potrete fare a meno di notare quanto spesso vengano pronunciate le parole Pura Vida. Che vi troviate in un bar, in spiaggia o a passeggiare per le strade di San Jose.

Dietro quella che sembra una semplice frase però, si nasconde tutta la filosofia di un popolo straordinario come quello costaricano. Nonostante la traduzione letterale – Vita Pura – sembri semplice da comprendere, per capirne appieno il significato bisognerà fare una breve premessa.

Il senso della Pura Vida oltre le parole.

In Costa Rica, così come in buona parte dell’America Latina, il ritmo di vita è molto più lento di quello europeo e, il benessere fisico e interiore, personale o della gente intorno, è sempre alla base di ogni decisione. I problemi sembrano non influenzare il modo di vivere dei costaricani, ma questo – ovviamente – non significa che le persone non abbiano nessun tipo di preoccupazione. Al contrario, la vita può risultare complicata anche lì, ma il sorriso, la fiducia negli altri e la voglia di volersi bene, nonostante tutto, sono sempre al primo posto. D’altronde, perché preoccuparsi quando si vive in uno dei posti più belli del pianeta? Non per niente i costaricani vengono considerate una delle popolazioni più felici al mondo e con una speranza di vita tra le più alte. Chi ha visitato il paese lo sa bene con quanta energia si riparte alla fine del viaggio.

Pura Vida non si può ridurre a una semplice frase. Può essere un saluto, un augurio, la risposta alla domanda “come stai?”, un grido di gioia in un’occasione allegra. Pura Vida è la bellezza nella semplicità di ogni cosa. È godersi la vita a prescindere dalle circostanze. Accettando le cose per come sono. Perché, comunque, la vita è così, fatta di alti e bassi, di vuoti e pieni, di buio e luce. E accogliere anche questi contrasti la rende un’occasione imperdibile per essere felici. Quanto meno provarci!

Vivi lo spirito della Pura Vida sulla tua pelle!

La routine quotidiana, il traffico, le scadenze e le difficoltà di ogni giorno portano a pensare che questo modo di vivere non sia così facilmente realizzabile. Ma, come spesso accade, molto dipende da noi. La Pura Vida rappresenta la semplicità del vivere bene, soddisfatti di quello che si ha e positivi sul futuro. Apprezzando ogni momento, anche quando è un insopportabile fuori programma.

È proprio da questa visione che nasce PuraVida Bio. Una linea cosmetica, composta solo di materie prime biologiche, nata per prendersi cura di sé – e del sé – nella maniera più autentica possibile. Perché se tutto parte dalla natura, allora anche il nostro corpo ha bisogno di tornare a rapportarsi con quell’essenzialità impossibile da ritrovare altrove. PuraVida Bio non è solo efficace; vuole essere un invito a vivere la propria skincare routine come un rito. Non trascurate i vostri momenti di Pura Vida. Anche spalmarsi una crema idratante o utilizzare un bagno doccia profumato è un gesto quotidiano da godersi appieno, non come semplice routine, ma come un rito d’amore da dedicarvi.  Un’esperienza, ogni volta inedita, da dedicare all’unica cosa che davvero importante e che vi appartiene: voi.

Quindi, quando vi capita di sentirvi a terra, stressati e stanchi, pensate che, come diceva Lester Burnham: “È difficile restare arrabbiati quando c’è tanta bellezza nel mondo”. E in fondo la Pura Vida sta tutta qui.