Va di moda ma è molto più che una moda: cos’è l’armocromia?
L’Armocromia è la disciplina che valorizzare la nostra bellezza naturale, attraverso le palette di colore che meglio la esaltano, suddivise in 4 macro gruppi: primavera, estate, autunno e inverno. A stabilire di che tipologia siamo è la nostra combinazione pelle-occhi-capelli. Osservandola attentamente, possiamo individuare accostamenti di colore per scegliere abiti, accessori e make up talmente armonici da risultare più efficaci di un lifting! Senza aspettarsi miracoli, un corretto uso dei colori ci rende più brillanti e luminose, esaltando lo sguardo e il nostro incarnato. A proposito di pelle, infatti, in armocromia si parla spesso di sottotono, cioè il colore di fondo che può essere caldo o freddo, neutro oppure olivastro. Individuare il proprio non è facile senza strumenti appositi o senza la consulenza di un’esperta specializzata, ma vale la pena tentare, seguendo questi semplici consigli “fai da te”, anche soltanto per eliminare subito i colori che non ci donano, anzi.
Pronte?
Posizionatevi davanti a uno specchio, struccate e a favore di luce naturale.
Procuratevi dei campioni di tessuto o cartoncino nelle coppie di colori-chiave: arancione e fucsia, rosa salmone e rosa baby, giallo ocra e giallo limone.
Una dopo l’altra, appoggiate la coppia accanto al viso e sotto al viso. Alternando i colori, concentratevi sull’effetto che ha sul vostro incarnato: se accanto al colore caldo tende a ingiallire mettendo in evidenza occhiaie, macchie e/o imperfezioni della pelle, il vostro sottotono potrebbe essere freddo. Al contrario, se il vostro incarnato ingrigisce e appare spento accanto ai colori freddi, potreste avere un sottotono caldo.
Fateci caso: i colori opposti al vostro sottotono spengono quello dei vostri occhi, induriscono i lineamenti e accentuano rughe e segni di espressione, mentre i colori favorevoli al proprio sottotono fanno brillare lo sguardo, rendono i capelli più lucidi, i lineamenti liftati e addolciti, insomma ci donano!
E come funziona con gli accessori? Anche i gioielli hanno lo stesso potere: l’oro non sta bene a tutte. Inaspettatamente è l’argento il più prezioso per i sottotoni freddi!
Sicuramente non bisogna mai dimenticare l’importanza di una beauty routine mirata con prodotti efficaci, scelti in base alle esigenze della propria pelle. La cura regolare e l’attenzione quotidiana che le si deve riservare per assicurarle bellezza e benessere vale più di tutto. Niente la renderà luminosa come una skin care appropriata. Ricordatevelo!
Comunque se vi abbiamo incuriosite potrete sicuramente approfondire e scoprire con un’esperta la palette che fa per voi.