Secondo i ricercatori le allergie della pelle hanno subito un incremento del 10% negli ultimi anni
Avete mai osservato reazioni inconsuete sulla vostra cute? Arrossamenti, irritazioni, prurito sul corpo o addirittura sul viso? Potrebbe trattarsi di dermatite allergica da contatto.
Una recente ricerca della British Association of Dermatologists rivela come i casi di allergia della pelle abbiano subito un incremento pari al 10% negli ultimi due anni. Si tratta di un dato significativo e allarmante. I ricercatori hanno, inoltre, individuato nei conservanti dell’industria cosmetica i principali responsabili. Bisogna prestare attenzione, in modo particolare, ai parabeni. Si tratta di sostanze chimiche utilizzate per la loro proprietà battericida sia in prodotti ad uso topico sia in alimenti confezionati.
Anche le profumazioni possono causare problemi. Un capitolo a parte è da dedicarsi al nichel, un metallo diffusissimo con cui entriamo in contatto quotidianamente. Si trova in particolari cibi, gioielli e oggetti di metallo. Non è un ingrediente proprio dell’industria cosmetica, ma può essere comunque presente in tracce in creme e detergenti.
Una domanda sorge spontanea: i prodotti di cosmesi non dovrebbero renderci più belle? Certamente si, l’importante è scegliere con cura i prodotti. Alcuni simboli e diciture riportati nelle confezioni ci vengono in aiuto. La certificazione “Nichel tested” significa che questo metallo è presente in quantità talmente basse da non innescare reazioni (inferiore allo 0,05 ppm). “Dermatologicamente testato” significa che sono stati effettuati test per verificare la tollerabilità cutanea. “Non contiene conservanti e parabeni” garantisce la totale assenza di queste sostanze. “Gluten-free” assicura che il prodotto sia adatto ai celiaci o a chi soffre di sensibilità al glutine.
I prodotti PuraVida Bio, inoltre, sono stati controllati dal CNR di Pisa, un prestigioso Laboratorio di Farmacogenetica, e riportano la certificazione ICEA, uno dei più importanti istituti per la Certificazione Etica e Ambientale. La Crema per pelli sensibili, oltre a tutto questo, non contiene allergeni nel profumo.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, è meglio prendersene cura in tutta sicurezza!