Purablog

Vitamina C. Protegge, illumina e rigenera.

La vitamina C è forse la più famosa delle vitamine, presente in molti agrumi e in molti frutti. Chi di noi non ne conosce i preziosi benefici? Ma non tutti sanno che ha anche una particolarità: come tutti gli antiossidanti è vulnerabile e tende a disperdersi poco dopo essere stata esposta all’aria e alla luce. Per esempio quando prepariamo una spremuta è opportuno berla immediatamente perché il processo di ossidazione fa svanire tutte le proprietà e la sua efficacia.

In un cosmetico la sua attività va protetta. Come?

Immaginate un piccolo involucro, una sorta di scudo posizionato nella parte che reagisce al sole e alla luce, capace di bloccare l’ossidazione mantenendola sempre stabile ed efficace.

Nel momento in cui la vogliamo attivare dobbiamo permettere la rimozione di questo involucro protettivo affinché possa esplicare la sua azione antiossidante.

Questa stabilizzazione avviene tramite esterificazione che fa reagire la vitamina con alcuni acidi grassi ed altre sostanze specifiche così da creare composti che ne portano a valore tutte le virtù. Questo processo garantisce la stabilità della Vitamina C in un cosmetico fino all’applicazione sulla pelle, dove sono presenti enzimi abili a rimuovere il suddetto cappuccio. È così che la nostra vitamina riesce a compiere tutte le funzioni benefiche.

Quali sono le sue miracolose attività?

La vitamina C non è solamente un potente antiossidante: è anche in grado di rallentare il processo di invecchiamento, prevenendo i danni causati dai radicali liberi, e di diminuire la formazione delle macchie brune – dovute a iperpigmentazione – perché agisce sulla melanina, dovuta solitamente a una stimolazione dei raggi ultravioletti.

Non finisce qui. La vitamina C stimola anche i fibroblasti, le cellule che producono nuovo collagene, quindi aiuta il rinnovamento cellulare per una pelle più luminosa e rigenerata.

Uno studio, ormai consolidato, ha dimostrato anche che la vitamina C combinata con la vitamina E aumenta le sue performance protettive e raddoppia l’efficacia della sua attività sui radicali liberi. Ci teniamo a sottolineare che la Vitamina E è presente in tutti i prodotti delle linee PuraVida Bio ed è rigorosamente N AT U R A L E.

Chi già utilizza le Creme Antirughe o il Fluido Antirughe Effetto Mat di PuraVida Bio, assicura alla propria pelle tutte le virtù della Vitamina C offrendo un trattamento completamente naturale per renderla più giovane e luminosa.

Durante il periodo estivo consigliamo il Fluido Antirughe Effetto Mat caratterizzato da una concentrazione inferiore di oli e burri per una sensazione di maggiore leggerezza sulla pelle.