In questi giorni di primavera siamo costretti, a causa dell’emergenza sanitaria, a passare molto tempo in casa e lontano dal sole. Questo può farci incorrere in una carenza di vitamina D, dovuta in larga parte ai benefici della luce solare. Quindi balconi, terrazze, giardini, ma anche finestre – purché siano al sole – vanno presidiati in queste giornate.
Ma come compensare la mancanza del sole? Andiamo per ordine.
Di cosa parliamo quando parliamo di vitamina D.
È una vitamina liposolubile (ovvero che si scioglie nei grassi) e si acquisisce sia col cibo che con l’esposizione alla luce solare. La vitamina D fa parte di quelle sostanze nutritive che sostengono la salute e la mineralizzazione delle ossa. Per questo è ancora più preziosa nei bambini.
È molto utile per contrastare l’osteoporosi, il diabete, il sovrappeso, le malattie cardiache e le malattie autoimmuni. Oltre a mantenere il sistema nervoso stabile, migliora la memoria e le funzioni cognitive e stimola il buon funzionamento del sistema immunitario. Svolge anche un’azione efficace contro alcune problematiche della pelle, come dermatiti e psoriasi.
Ecco come fare scorta di vitamina D.
In primo luogo – come abbiamo ricordato in apertura – attraverso l’esposizione alla luce solare. Approfittate di ogni angolo della casa baciato dal sole, che si tratti di un balcone o anche di una finestra ben posizionata.
Per chi ha la pelle chiara sono sufficienti 10/15 minuti, per chi invece ha più melanina e quindi una pelle più scura, c’è bisogno di circa 30 minuti. Bastano anche 2/3 volte alla settimana.
Ma anche mangiare determinati alimenti può essere molto utile. Per questo è bene prediligere pesci grassi come il salmone, le aringhe, le sardine, le acciughe, lo sgombro e il tonno. La vitamina D è presente anche nei tuorli d’uova, nel fegato, nei latticini o nella frutta secca come mandorle e noci.
Possono essere d’aiuto, inoltre, integratori a base di Omega 3 o di olio di fegato di merluzzo. Per ammorbidire il sapore di quest’ultimo, si può spremere un po’ di limone nell’acqua.
La vitamina D è fondamentale anche per il benessere della pelle. È coinvolta infatti nella formazione di acido ialuronico, principale responsabile dell’idratazione e della densità cutanea. Consigliamo di utilizzare il Balsamo Antirughe XXN – eXXtra Nutriente – per aumentare la concentrazione di vitamina D e stimolare la produzione di nuovo acido ialuronico.
Quindi ricordate: bisogna fare in modo che, nella vostra dieta e sulla vostra pelle, non manchi mai una buona dose di vitamina D. Soprattutto in questo periodo, che ci tiene distanti anche dal sole.
Per rimanere sempre aggiornati, seguiteci su Facebook e Instagram!
Ringraziamo la Dott.ssa Angela Mensione – Naturopata – per i consigli preziosi presenti in questo articolo.