fbpx

Purablog

Yoga e pilates, come rimanere in forma dolcemente!

Praticare sport per molte persone è un autentico supplizio, è sufficiente posare lo sguardo sulle scarpe da ginnastica per provare fitte di angoscia! Avete mai pensato a dei metodi più dolci per ritrovare la forma fisicaYoga e Pilates potrebbero essere la soluzione che state cercando…

Ognuno è fatto in modo diverso, non è detto che correre fino allo sfinimento o estenuanti sedute in palestra rappresentino l’unico modo per svolgere attività fisica.

Le origini dello yoga sono lontanissime, si perdono nella storia della cultura indiana. È una disciplina che si basa sulla correlazione tra mente e corpo ed è portatrice di grande benessere nella quotidianità. Ecco alcuni dei vantaggi che apporta la sua pratica costante: allevia il mal di schiena, facilita il sonno, migliora la concentrazione e rallenta l’invecchiamento biologico. Lo yoga è, inoltre, estremamente efficace nel tonificare la muscolatura, soprattutto di addome, glutei e zona lombare. Conduce a uno stato di serenità e contribuisce a far svanire lo stress.

Il metodo Pilates, costituito da una serie di esercizi da svolgere sul tappetino o con l’ausilio di macchine, è stato ideato e sviluppato dal Joseph Pilates all’inizio del ‘900. Il suo principio cardine è la mobilitazione  della muscolatura profonda attraverso un alto livello di concentrazione e il controllo del corpo. Dopo una serie di lezioni si è più tonici e si osserva un netto miglioramento della capacità di coordinamento del sistema scheletrico e di quello nervoso con conseguente attenuazione dei dolori cervicali.

Chi non può fare a meno dello yoga? Pare che il corpo sottile e tonico di Jennifer Aniston sia il frutto della pratica regolare di questa disciplina. Halle Berry gira spesso imbracciando il suo tappetino, mentre sembra che Meg Ryan lo faccia addirittura ogni giorno. Kate Winslet, invece, è una grande appassionata di Pilates. Lo stesso vale per Pippa Middleton che si esercita non appena ne ha l’opportunità.

E voi cosa ne pensate? Siete pronte per il saluto al sole?