Per molte persone, fare la doccia o il bagno non è solo lavarsi o rinfrescarsi, ma un rituale preciso e meticoloso. C’è chi ogni mattina proprio non può farne a meno e, allora, via di playlist e doccia veloce. Per altre, invece, è sacro il momento di relax serale, perché andare a letto lavate e profumate è un piacere impagabile. C’è chi preferisce il bagno alla doccia e chi si riserva il fine settimana per dedicarsi ad una cura completa e rilassante del proprio corpo.
Sono abitudini strettamente personali e molto dipende anche dalla tipologia di pelle e dallo stile di vita ma, anche in questo caso, il troppo storpia e vediamo insieme perché.
Cosa succede se facciamo la doccia ogni giorno
Al contrario del viso, che va lavato e deterso mattina e sera (se vuoi saperne di più, ne parliamo in questo articolo) fare la doccia tutti i giorni mette a rischio il benessere della pelle. I lavaggi frequenti alterano il pH della pelle, eliminano i batteri buoni e gli oli naturali protettivi dell’epidermide, compromettendo idratazione e luminosità. In più, tutto ciò ci espone ad un maggiore rischio di infezioni. Questo succede a causa di diversi fattori, a partire dalla temperatura dell’acqua, che se troppo calda andrà a seccare e irritare la pelle. Anche le alte concentrazioni di calcare non sono l’ideale, ma ciò che più di tutto influisce sul benessere della pelle sono i detergenti.
Molti dei saponi e bagnischiuma che comunemente utilizziamo, infatti, risultano troppo aggressivi, in particolare, quelli che fanno più schiuma. Insomma, un bagno tra mille bolle blu piace più a noi che alla nostra pelle!
Quante volte si può fare la doccia a settimana? Dipende!
In assenza di condizioni particolari, l’ideale è alternare. Quindi fare il bagno o la doccia 2/3 volte a settimana e per il resto dei giorni lavare le specifiche parti che necessitano di igiene quotidiana.
Ma bisogna tenere in considerazione anche lo stile di vita e il clima. Chi pratica sport, ad esempio, si laverà dopo ogni allenamento in quanto il sudore provoca umidità e la conseguente proliferazione di funghi e batteri. Con il caldo estivo, invece, si è portati a lavarsi più spesso e anche più volte al giorno, in questo caso è consigliato evitare l’utilizzo di detergenti. Ma se proprio non riuscite, il nostro consiglio è scegliere saponi e bagnodoccia delicati e naturali.
Dare per scontato il benessere della pelle? Lascia fare a noi!
Quando si parla di benessere della pelle, i nostri Laboratori sanno esattamente cosa fare.
- Aloe vera per le proprietà idratanti, rigeneranti e lenitive
- Aceto di Mele per mantenere il corretto pH della pelle
- Bioliquefatto di Pomodoro antiossidante
- Succo di Limone per stimolare il turnover cellulare.
Sono i Bagnidoccia della Linea Corpo PuraVida Bio che rispettano il film idrolipidico della pelle, idratano in profondità e, grazie alle quattro fragranze tra cui scegliere, lasciano sulla pelle un profumo delicato e avvolgente.
Dal 22 al 30 ottobre puoi avere tutti i Bagnidoccia della Linea Corpo PuraVida Bio scontati del 50%.
E se vuoi prolungare il piacere di una pelle idratata e profumata, lo sconto del 50% sarà valido anche sul Latte Corpo Zenzero e Vaniglia.
Segna la data e fai scorta di un’esperienza di benessere unica, ogni volta che vorrai.