fbpx

Purablog

Imperfezioni della pelle? Cause e rimedi.

Una pelle perfetta è il desiderio di ogni donna, ma iniziamo subito con l’abbattere il primo muro: sono davvero poche le persone che, di natura, possono vantare zero imperfezioni.

Con il tempo, la pelle del viso cambia e – ogni giorno – subisce l’effetto di fattori interni ed esterni, che incentivano la comparsa di brufoletti, punti neri e pori dilatati, e accelerano la formazione di rughe e macchie brune.

Conoscerne le cause è un ottimo punto di partenza. Vediamole insieme.

Quali sono le principali cause?

I fattori che condizionano il benessere della pelle hanno varia natura. A partire dal consumo un po’ più sostanzioso di zuccheri a problematiche ben più complesse e particolari. Che sia secca, mista o grassa, la pelle del viso è soggetta ad agenti esterni, ma anche a stati psicologici e allo stile di vita. Nello specifico…

  • Stress psicofisico. Non è raro che periodi di forte stress accompagnino la comparsa di punti bianchi e brufoletti. In questi casi, infatti, l’organismo produce più cortisolo, che causa un’alterazione dei meccanismi ormonali, ed ecco che spuntano i primi segni sul viso.
  • Squilibri ormonali. Purtroppo non vanno via con la fine della pubertà, ma possono sussistere pre e post ciclo, durante la gravidanza e la menopausa. Di fatto, succede di arrivare a sviluppare anche una tendenza acneica e/o notare la comparsa di macchie sul viso.
  • Abitudini alimentari. Una dieta ricca di carboidrati, latticini, alcol, dolci e grassi saturi non fa bene alla salute e nemmeno alla pelle. Un consumo eccessivo di questi cibi, infatti, comporta un aumento del livello di zuccheri nel sangue e la conseguente ostruzione dei pori della pelle. Anche una dieta poco varia e lo scarso consumo di acqua giornaliero hanno effetti negativi. L’idratazione viene anche da dentro, è importante non dimenticarlo!
  • Inquinamento atmosferico. Lo smog è tra i peggiori nemici della pelle, come tutte le altre microparticelle che si depositano sul viso durante la giornata. Queste sostanze arrivano anche a penetrare nei pori, causando infiammazioni e un aumento dei radicali liberi, direttamente collegato alla formazione di macchie scure e rughe.

Alcuni consigli

Innanzitutto, qualora necessario, sarebbe bene apportare dei cambiamenti al proprio stile di vita. Ritagliare dei momenti per sé stesse è un ottimo inizio: ritrovare il proprio equilibrio con un po’ di esercizio fisico aiuta a stabilizzare l’umore e scaccia via lo stress. Un corretto regime alimentare è un fedele alleato: magari ci si può concedere qualche sgarro durante il fine settimana, sarà anche più soddisfacente! e poi bere, bere, bere; acqua però! almeno due litri al giorno per mantenere una giusta idratazione. Ed è importante non dimenticare mai di detergere il viso, mattina e sera (c’è un articolo dedicato, proprio qui) .

Per contrastare le imperfezioni del viso è utile anche agire dall’esterno con dei trattamenti mirati.

Partendo dall’analisi degli aspetti più problematici legati alla pelle, i laboratori di PuraVida Bio hanno formulato il nuovo SIERO 4.0, un prodotto innovativo presentato in anteprima al Cosmoprof Worldwide di Bologna 2022. Si tratta di un trattamento ricco di attivi, in grado di attenuare e contrastare la comparsa di impurità, ma non solo.

Essendo a base di acido mandelico, esfolia delicatamente la pelle schiarendo le macchie scure e favorendo il turnover cellulare, mentre la niacinamide e l’acido salicilico agiscono con un’azione purificante e sebo-riequilibrante.

Allo stesso tempo, l’estratto di ribes nero e pomodoro, ricchi di vitamina C e carotenoidi, lavorano come potenti antiossidanti contrastando i radicali liberi. Permettendo, in questo modo, alla barriera cutanea di mantenere la sua corretta funzione e rallentare anche i segni del tempo.

Sono sufficienti 4-5 gocce, applicate la sera sul viso pulito e asciutto, per uniformare, rigenerare, purificare e riequilibrare la pelle. Le quattro azioni che renderanno il nuovo SIERO 4.0 un must-have di ogni beauty routine.

Il SIERO 4.0 di PuraVida Bio è adatto ad ogni tipo di pelle, dalle più giovani a quelle più mature, ed è finalmente disponibile presso i nostri rivenditori e sul nostro shop online!